Atom: colorazione della sintassi personalizzata
Atom è un editor di codice nato dal grembo del team di Github che negli anni è riuscito a conquistare una base di utenti molto solida e che tuttora convince sempre più programmatori, web designer (e gente simile) che lo prediligono quotidianamente per la sua modularità (ci sono tonnellate di plugin), la bassa curva di apprendimento, l'integrazione con la stessa Github.
Ma veniamo al dunque. Questo post nasce da un'esigenza pratica: avevo bisogno di integrare la syntax highlighting di TWIG (formato di templating che sfrutta il motore di jinja2) nei normali file html, senza però rinominare i file stessi in text.html.twig
o altro. Questo perché i file html vengono riconosciuti come tali da un altro programma solo se terminano in .html
.
D'altra parte gestire il linguaggio di templating senza nessun tipo di colorazione risultava piuttosto noioso, dato che si diventa più lenti nell'individuare le componenti che ricerchiamo nel testo e dato che anche un piccolo errore di battitura non viene evidenziato da ATOM.
Quindi, per risolvere il problema, sono state necessarie due cose:
- Una passeggiata su Google
- Un giro tra le impostazioni di Atom
Viene fuori, infine, che ottenere ciò che desidero è piuttosto semplice. Bisogna prima aprire le impostazioni di Atom (CTRL + virgola) e cliccare su "Open Config Folder".
A questo punto si individua nella cartella il file config.cson
e lo si edita in questo modo:
"*":
core:
customFileTypes:
"text.html.twig": [
"html"
]
In customFileTypes
, bisogna aggiungere un cosiddetto scope, che trovate così e la relativa lista di formati, espressi senza il punto a precederli, quindi html
, py
, json
ecc.
Questo post ti è stato utile?
Tieni a mente che questo sito è privo di tracker, analytics e pubblicità, quindi tutela la tua privacy ma non guadagna dalle visite (inoltre, è progettato per avere un impatto ambientale minimo).
Se ti piace questo blog, sostieni le mie riserve di caffeina