Mia madre mi ha reso uno scienziato senza nemmeno volerlo. Mentre tutte le altre madri ebree di Brooklyn chiedevano ai propri figli se avessero imparato qualcosa a scuola quel giorno, mia madre non lo faceva. No, "Izzy", lei mi diceva, "hai fatto qualche buona domanda oggi?". Quella piccola differenza - fare buone domande - mi ha reso uno scienziato.

Isidoor Isaac Rabi

Nasceva il 29 luglio 1898 Isidor Isaac Rabi, che circa 80 anni fa scoprì un fenomeno caro a chiunque faccia chimica nel secolo corrente, la Risonanza Magnetica Nucleare (NMR). Si tratta dello stesso fenomeno alla base dell'MRI, cioè lo strumento di risonanza magnetica utilizzato in medicina.

Le ricerche di Rabi non hanno però posto le basi "solo" per lo spettrometro #NMR (sviluppato 8 anni dopo la pubblicazione della sua ricerca da Felix Bloch ed Edward Purcell), ma anche per un altro strumento in cui il campione inserito è un po' meno difficile da preparare e tipicamente non va dissolto in DMSO: il microonde.*

magnetron-usato-dagli-statunitensi-nei-radar-durante-la-seconda-guerra-mondiale-source-tom-alfoldi-cstmc-1969-0482
Magnetron usato dagli statunitensi nei radar durante la seconda guerra mondiale. Source: Tom Alföldi; CSTMC 1969.0482

Il cuore pulsante del microonde è infatti il magnetron, un tubo a vuoto ad alta potenza che sfrutta le interazioni di un flusso di elettroni con un campo magnetico per generare microonde, e Rabi fu proprio uno dei primi a studiarne i principi di funzionamento, poi ripresi per fare i radar nella seconda guerra mondiale ed infine il fornetto che avete in cucina.


*Nessuno vi vieta di scaldarvi il brodino in dimetilsolfossido, ma personalmente ve lo sconsiglio.

Fonte: