Finalmente, da maggio 2019, verrà ridefinita anche la mole (qualche giorno fa parlavamo qui della ridefinizione del Kg). No, non intendo dire che una mole non sarà più una mole, ma che la sua definizione nel SI (Sistema Internazionale) sarà slegata da quella dei famosi 0.012 Kg di Carbonio-12.

Non che per i chimici cambi granché, ma questo porterà (credo) ad un aggiornamento dei testi scolastici di chimica generale, su cui peraltro si basano i molti professori che insegnano chimica pur non avendola mai studiata (e con questo NON intendo colpevolizzare i professori, ma al massimo tirare una frecciatina al sistema italiano che ne definisce curiosi metodi di selezione).

Finalmente una mole sarà "un numero di entità uguale al numero di Avogadro", che poi è ciò di cui si è sempre trattato. Peccato che di anno in anno migliaia di studenti annaspino nel cercare di comprenderne il senso come quando c'è chi prova a spiegarti l'identità di qualcuno raccontandoti che è "il cugino dell'amico del fratello del cognato della suocera di mia nuora".


Per non perdere articoli simili, segui il canale Telegram!