Nasceranno altri due 'gemelli CRISPR'?
Incipit: in Cina hanno impiegato CRISPR per indurre mutazioni su embrioni umani, ma ancora non si è visto un paper e disponiamo solo delle affermazioni video dei ricercatori coinvolti. Una lista di cose che sono successe in questi pochi giorni, a seguito della dichiarazione:
-
Jennifer Doudna, co-creatrice della tecnica Crispr-Cas9 utilizzata per l'esperimento, si è dichiarata contraria a questo atteggiamento sprezzante del rischio che il team cinese ha mostrato. D'altra parte ribadisce che, senza paper sotto mano, non è chiaro di cosa stiamo parlando davvero, quindi è impossibile esprimersi nel merito di come è stata effettuata la procedura;
-
La Southern University of Science and Technology of China ha criticato l'operato dei propri ricercatori ed ha affermato di non saperne nulla. Anche l'ospedale in cui è stata condotta la sperimentazione si è dissociato.
-
Il governo cinese ha criticato aspramente la sperimentazione, auspicando denunce ed investigazioni.
-
He Jiankui, che ha condotto l'esperimento, ha difeso il proprio lavoro durante un summit a Hong Kong sull'editing genomico, confermando però di aver tenuto l'università per cui lavora all'oscuro di tutto.
-
Dulcis in fundo: il ricercatore ha annunciato un'altra probabile gravidanza simile alla prima. Avete capito bene: forse nascerà un'altra coppia di gemelli CRISPR-ati!.
Forse. E comunque ancora non c'è uno straccio di paper, quindi staremo a vedere.
Fonti:
Questo post ti è stato utile?
Tieni a mente che questo sito è privo di tracker, analytics e pubblicità, quindi tutela la tua privacy ma non guadagna dalle visite (inoltre, è progettato per avere un impatto ambientale minimo).
Se ti piace questo blog, sostieni le mie riserve di caffeina